CONTATTACI : LUN - VEN DALLE 9:00 alle 18:00 - Tel. 351 97 17 522
-5% SU TUTTI I PRODOTTI! Codice: AUTUNNO2018
PAGA CON:

Kit inox doppia parete

Le nostre canne fumarie in acciaio inox a doppia parete sono disponibili in kit Fai-da-Te da interno e da esterno. Tutti i prodotti hanno uno spessore di parete di 0,5 mm e uno strato isolante in fibra ceramica di 25 mm. La qualità dei nostri prodotti in acciaio inox doppia parete è garantita per 25 anni. Uniamo ad una qualità eccellente (AISI 306L / AISI 304), prezzi imbattibili e un servizio di consulenza per la fase di progettazione e installazione della canna fumaria.

 

L'unicità dei nostri prodotti sta nel sistema di montaggio Twist-Lock®, un innovativo ed efficiente sistema di montaggio ad avvitamento sviluppato e brevettato da Noi. Questo sistema rende estremamente facile l'assemblaggio Fai-da-Te e garantisce maggiore sicurezza e stabilità all'intera struttura fumaria. 

Griglia Lista

Imposta ordine discendente

1-24 di 55

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3

Griglia Lista

Imposta ordine discendente

1-24 di 55

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3

CANNE FUMARIE IN ACCIAIO INOX – LA SOLUZIONE PRATICA E CONVENIENTE PER IL TUO CAMINO O STUFA

Le canne fumarie in acciaio inox si differenziano dalle tradizionali in primo luogo per la tipologia di materiale. Le più classi e tradizionali sono generalmente in mattoni; le nostre, invece, sono realizzate in acciaio inossidabile di alta qualità. Le proprietà di questo materiale impediscono la formazione di condensa già all'interno della canna fumaria. Certamente la finalità del prodotto resta invariata: agevolare l’evacuazione dei fumi di combustione.

Diversamente dalla tradizionale canna fumaria in mattoni, le nostre canne fumarie si compongono di elementi in acciaio inox assemblabili mediante il nostro sistema brevettato Twist-Lock®, un meccanismo di installazione unico nel mercato basato sull’avvitamento delle estremità degli elementi l’una con l’altra. Il montaggio risulta così molto più semplice, resistente e conveniente.

La produzione di canne fumarie in acciaio inox è soggetta a ferrei e stringenti requisiti nazionali ed internazionali e solo in ottemperanza a tali criteri si ottengono le autorizzazioni all’utilizzo per l'evacuazione dei fumi. I nostri prodotti in acciaio inox sono certificati CE e verificati dall’Ente Federale della Repubblica Federale di Germania TÜV (Technischer Überwachungsverein). Noi, per nostra parte, offriamo ai nostri clienti una garanzia commerciale della durata di 25 anni, a dimostrazione della qualità dei nostri materiali, una qualità riconosciuta e apprezzata dall’intero mercato europeo.

L’EVOLUZIONE DELLA CANNA FUMARIA

La classica canna fumaria tradizionale risale al tempo degli antichi romani, costruiti in mattoni e materiali simili a quelli in uso attualmente. L’acciaio inox costituisce uno step successivo alla canna fumaria convenzionale in mattone. Al giorno d'oggi, la gamma di materiali a disposizione del cliente è più varia. In generale, la contrapposizione chiave è tra canna parete singola e doppia parete. La varietà poi sta anche nella dimensione del diametro: nella maggior parte dei casi si utilizza un diametro interno di 150 mm; tuttavia, la dimensione appropriata dipende dalla tipologia di camino o stufa a cui si debba collegare la canna fumaria. Spetta ai costruttori di stufe e camini indicare quale sia il diametro più adeguato a facilitare l’evacuazione dei fumi prodotti dalla combustione all’interno dei loro prodotti. Inoltre, è utile ricordare che, nel caso in cui si intendesse far confluire nella canna fumaria i fumi prodotti da una molteplicità di apparecchi riscaldanti, è consuetudine optare per un diametro maggiore di quello d’uscita della singola stufa o camino.

Se l'installazione della canna fumaria è prevista all'esterno, è necessaria un prodotto coibentato. La doppia parete protegge la canna fumaria in acciaio inox dalle intemperie ed evita che sbalzi termici intacchino l’efficienza del condotto fumario. Lo strato isolante in fibra ceramica, interposto tra la parete interna a contatto con i fumi e quella esterna esposta agli agenti esogeni, rompe il ponte termico e mantiene elevata la temperatura all’interno del condotto, agevolando l’evacuazione dei fumi. Lo spessore delle pareti in acciaio inox è di 0,5 mm, mentre l’isolamento è di 25 mm.

VANTAGGI DEL SISTEMA D’INSTALLAZIONE TWIST-LOCK®

Ciò che differenzia le nostre canne fumarie dalle altre in acciaio inox presenti sul mercato è il sistema di assemblaggio Twist-Lock®. Diversamente dal diffuso sistema a bicchiere o incastro, in cui il tubo superiore maschio si inserisce nell’inferiore femmina, i nostri elementi si collegano l’un con l’altro avvitandone le estremità. Questo sistema evita di utilizzare materiali diversi dall’acciaio inox nei punti di giuntura e garantisce ulteriore stabilità e sicurezza all’intera struttura. Gli elementi si devono assicurare con una fascetta di giunzione, ma la funzione di quest’ultima nell’assemblaggio è marginale rispetto al ruolo rivestito dal sistema Twist-Lock®. L’unicità del nostro meccanismo di assemblaggio ci differenzia dalla concorrenza e semplifica sensibilmente la fase d’installazione al Consumatore.

Le nostre canne fumarie inox coibentate sono adatte a qualsiasi tipo di combustibile, indipendentemente dalla tipologia di generatore di calore a cui vengono collegate. La sezione circolare dei condotti, unita ad un bassissimo livello di rugosità dei materiali, facilita il deflusso dei fumi di combustione e limita la formazione e il deposito di residui da combustione. L’acciaio inox, inoltre, è particolarmente resistente alla fuliggine e garantisce il mantenimento dell’elevata temperatura generata dalla combustione, agevolando l’evacuazione dei fumi. La parete esterna invece, insieme allo strato isolante in fibra ceramica, protegge da agenti esogeni e rompe il ponte termico, mantenendo elevate temperature all’interno dei condotti a prescindere dalle condizioni metereologiche esterne. Tuttavia, è indubbio che cura e manutenzione regolari della canna fumaria ne favorisca la durevolezza nel tempo e soprattutto ne rafforzi la resistenza alla corrosione. L’idea di canne fumarie in kit, costituiti da componenti modulari, è concepita per consentire al consumatore di progettare e comporre il proprio sistema fumario secondo le proprie esigenze specifiche. Inoltre, la modularità degli elementi semplifica sensibilmente il processo d’installazione in sé.

INSTALLAZIONE DELLA CANNA FUMARIA INOX: NORME DA RISPETTARE

L'installazione di una canna fumaria in acciaio inox, di per sé, non richiede grande esperienza o competenza. Le nostre canne fumarie in kit si compongono di singoli elementi modulari, da collegare l’un con l’altro fino al raggiungimento dell’altezza desiderata; il requisito minimo è che la canna fumaria si erga almeno un metro oltre il colmo del tetto. Nel raggiungimento di tale altezza, è possibile che sia necessario forare il solaio, piuttosto che raggirare il cornicione; la scelta spetta al cliente, nel caso in cui preferisca una canna fumaria lineare o sfalsata. Nel primo caso non vi è alternativa al passaggio attraverso il solaio; nel secondo, invece, una combinazione di curve permette di raggirare l’ostacolo. Diversamente, nel caso in cui la canna fumaria sia installata all’interno dell’unità abitativa, l’unica soluzione possibile consiste nel forare il solaio e passarvi attraverso, assicurando poi il foro con faldale e scossalina.

Il passaggio attraverso il solaio presenta alcune criticità, specialmente nel caso in cui il materiale da attraversare sia infiammabile. Teoricamente, sarebbe sufficiente lasciare uno spazio vuoto di circa sei centimetri intorno alla canna fumaria per evitare qualsiasi tipo di surriscaldamento. Tuttavia, questa soluzione è generalmente poco praticabile ed è preferibile isolare i condotti con appositi materiali, quali la lana di roccia per esempio. Si tratta di accorgimenti preventivi, dal momento che le nostre canne fumarie coibentate raggiungono una temperatura esterna massima di 45°C.

Ad ogni modo, è opportuno tenere in considerazione che qualsiasi impianto di evacuazione fumi necessita l’approvazione di un installatore certificato (registrato all’ANFUS, Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini), il quale garantisca la conformità della messa in opera dell’impianto alle normative in termini di sicurezza, i termini di utilizzo, e depositi la documentazione relativa alla realizzazione dell’impianto presso il Comune di competenza. Solo in possesso dell’approvazione dell’installatore sarà possibile utilizzare il proprio generatore di calore e la canna fumaria ad esso collegata.

Affinché un installatore certifichi la messa in opera del sistema fumario, è imprescindibile che tutti i materiali utilizzati riportino il marchio CE. Indicazioni circa l’altezza ed il diametro appropriato della canna fumaria spettano all’installatore. In ragione della specifica competenza tecnica e della distinzione di ruoli tra fabbricatore ed installatore di canne fumarie, sarebbe opportuno rivolgersi ad un tecnico esperto prima di procedere all’acquisto di una canna fumaria. Ad ogni modo, in caso d’installazione a parete su muro in materiale infiammabile, si consiglia caldamente il rispetto di una distanza minima di sicurezza pari a 5-10cm. Altre norme regolamentano le distanze di sicurezza per altre parti infiammabili delle unità abitative. È tuttavia opportuno tenere in considerazione che normative e regolamentazioni non sono omogenee a livello nazionale ed è necessario fare riferimento alla specifica Regione e/o Comune di residenza.

Inefficienze della canna fumaria, come il tiraggio insufficiente, vengono spesso alla luce in occasione di ispezioni da parte di spazzacamini o tecnici specializzati, il più delle volte in occasione di un passaggio di proprietà dell’immobile. Ciò nonostante, lo scarso tiraggio non caratterizza esclusivamente sistemi fumari datati, ma può essere un problema anche di canne fumarie di recente costruzione. Tale inconveniente si può facilmente risolvere con l’ausilio di elementi lineari ed estensioni, in grado di incrementare l’altezza totale del sistema fumario a vantaggio di un miglior tiraggio. Una soluzione economica ed efficiente ad un problema di fondamentale importanza.

Visita il nostro store online Fuminox e scopri l’ampia gamma di canne fumarie coibentate in acciaio inox! Qualità e convenienza a portata di clic! E oltre ai kit predefiniti potrai trovare tutti i singoli elementi ed accessori per canne fumarie in acciaio inox, per progettare una canna fumaria adatta alle Tue esigenze!
Contattaci dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì, e saremo felici di rispondere a tutte le Tue domande!

CLASSIFICAZIONE DEI CAMINI IN ACCIAIO INOX

Ti sarai forse domandato cosa significhino realmente tutti i numeri e gli identificatori associati a una canna fumaria in acciaio inossidabile. La produzione di canne fumarie è soggetta a stringenti requisiti europei, funzionali a garantire la sicurezza dei sistemi fumari all’interno del mercato unico europeo. Le nostre canne fumarie coibentate in acciaio inox non sono esenti da tale regolamentazione e rispettano tutti i requisiti previsti dall’Unione Europea per sistemi di evacuazione fumi in pressione negativa.

QUALITÀ E CONVENIENZA

Le nostre canne fumarie inox con diametro interno di 130 mm e 150 mm sono classificate, ad esempio, T600 N1 D V2 L50050 G50. Ma a cosa si riferisce esattamente tale classificazione? In seguito, si prova a fare un po’ di chiarezza in merito.

CLASSE DI TEMPERATURA PER CAMINI IN ACCIAIO INOX

Il primo elemento della classificazione (T600), o classe di temperatura, si riferisce alla temperatura massima di funzionamento in gradi centigradi. Le nostre canne fumarie possono essere utilizzate in modo continuativo fino alla temperatura di 600°C, sebbene siano state testate fino ad una temperatura massima di 1000°C.

CLASSE DI PRESSIONE PER CAMINI IN ACCIAIO INOX

Il secondo elemento, N1, corrisponde alla classe di pressione e descrive la misura in cui la canna fumaria è in grado di evacuare i gas di scarico con pressione positiva o negativa. Tale classificazione include tre varianti: funzione in pressione negativa o tiraggio naturale (N1), in pressione positiva (P2) o ad alta pressione positiva (H1). Le nostre canne fumarie sono classificate N1, il che significa che siano adatte al funzionamento con pressione interna inferiore alla pressione esterna.

RESISTENZA ALLA CONDENSA

Il terzo elemento, D, si riferisce alla resistenza alla condensa. Le due classi di resistenza alternative sono contrassegnate con le lettere “W” (Wet) e “D”(Dry); nel primo caso la canna fumaria è adatta al funzionamento in condizioni di umidità, nel secondo è invece per funzionamento a secco. Appartengono alla seconda categoria le canne fumarie Fuminox prodotte da ES Chimney System GmbH.

RESISTENZA ALLA CORROSIONE

Il successivo elemento della classificazione si riferisce alla capacità di resistenza alla corrosione, elemento critico per la determinazione della vita utile di una canna fumaria in acciaio inox. Secondo la norma europea EN 1856-1 per sistemi camino, vi sono tre classi di corrosione in funzione del tipo di combustibile: V1, per gas naturale o GPL e Cherosene; V2, per combustibili solidi, liquidi e gassosi in focolai aperti; V3, per combustibili solidi, liquidi e gassosi in stufe chiuse, a pellet o carbone. Le canne fumarie in acciaio inox di Fuminox appartengono alla classe V2, per cui sono adatte a tutti i tipi di combustibili solidi, liquidi e gassosi, come legna, gas, gasolio, e, in alcuni casi, anche pellet, previa consultazione e approvazione di un tecnico competente (spazzacamino).

RESISTENZA AL FUOCO DI FULIGGINE

Riguardo la resistenza al fuoco di fuliggine vi sono solamente due categorie: “G”, ossia resistente ad incendio di fuliggine interno al camino; e “O”, ossia non resistente ad incendio di fuliggine. Le canne fumarie Fuminox in acciaio inox prodotte da ES Chimney System GmbH appartengono alla categoria “G”, per cui sono in grado di resistere ad un incendio di fuliggine che si dovesse generare all’interno del camino o del condotto fumario.

DISTANZA DI SICUREZZA DAI MATERIALI COMBUSTIBILI

Il valore numerico seguente la lettera “G” indica la distanza in millimetri che separa i materiali in combustione e la superficie esterna del condotto fumario. Le canne fumarie Fuminox sono dotate di uno spessore isolante in fibra ceramica di 25mm, ragione per cui il valore numerico della distanza di sicurezza è pari a 50.