CONTATTACI : LUN - VEN DALLE 9:00 alle 18:00 - Tel. +494076757106
-5% SU TUTTI I PRODOTTI! Codice: AUTUNNO2018
PAGA CON:
Swipe to the left

Canan fumarie in acciaio inox: materiali

1 years ago

CANNE FUMARIE IN ACCIAIO INOX: MATERIALI

Le nostre canne fumarie in acciaio inox sono realizzate con materiali accuratamente selezionati per garantire qualità e affidabilità. La qualità dei materiali è fondamentale per garantire la durevolezza della canna fumaria in tutte le condizioni climatiche. Ma di che materiali si tratta nello specifico? Attualmente lo standard di mercato per canne fumarie d’alta gamma è l’acciaio inox AISI 304 e AISI 316L, resistente alla corrosione e a temperature molto elevate.

COMPOSIZIONE DI UNA CANNA FUMARIA IN ACCIAIO INOX

L'acciaio inossidabile è una lega metallica il cui elemento principale è il ferro, con una presenza superiore al 50%. Tale lega si compone inoltre di cromo e molibdeno, utilizzati per fornire resistenza alla corrosione in condizioni estreme, e nichel, in grado di garantire resistenza e stabilità.
Le nostre canne fumarie in acciaio inox sono realizzate in acciaio inox AISI 316L per la parete interna e AISI 304 per la parete esterna.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA AISI 316L E 304L?

La principale differenza tra queste due categorie di acciaio è la presenza di molibdeno nell’acciaio inossidabile 316L. Il molibdeno fornisce maggiore protezione contro la ruggine, in particolare nelle aree cosiddette "inquinate", ossia aree industriali, industrie chimiche, ecc. L'acciaio inox 316L resiste fino alla temperatura massima di 1000° e può essere utilizzato continuativamente a 600°. L'acciaio inox 304 è una lega con composizione di cromo inferiore all’inox 316L ma con una maggiore quantità di nichel. In sintesi, entrambi i tipi di acciaio inossidabile resistono alla corrosione, ma l'acciaio inossidabile 316L è più adatto ad ambienti aggressivi.
Una canna fumaria in acciaio inox è caratterizzata da una parete interna che può raggiungere temperature molto elevate pur avendo una parete esterna a bassa temperatura.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA 444 E 316L?

CARATTERISTICHE TECNICHE

INOX 444

INOX 316L

Max. resistenza termica continuativa

850 °C

920 °C

Carbonio

0,025%

0,03%

Molibdeno

2%.

2%

Cromo

18,5%.

17,25%

Nichel

1%

11,5%

Densità (kg/m3)

7750

8000

Capacità termica specifica (J/kg K):

430

500

VINCOLI DELL'ACCIAIO INOSSIDABILE 444?

In quanto lega di ferro, l’acciaio 444 è soggetto alla formazione di grani nella zona di saldatura; pertanto, le proprietà resistenza a rottura da trazione e snervamento nel punto di saldatura sono relativamente scarse.
Quando si progetta in acciaio 444, l’ausilio di metalli austenitici come 308L, 309L o 316L migliorerà in una certa misura la duttilità della saldatura, ma tutte le procedure di saldatura dovrebbero comunque cercare di mantenere un apporto termico minimo
Il molibdeno garantisce una buona resistenza alla corrosione. È presente in ugual misura in entrambe le tipologie di acciaio inox in considerazione.
Infatti, l'acciaio inossidabile 444 ha una buona resistenza ai picchi e alla corrosione da crepe proprio come il 316L. Il 444 contiene il 18% di cromo e il 2% di molibdeno. Sembrerebbe dunque più adatto del 316L per ambienti particolarmente aggressivi. Tuttavia, una componente di cromo superiore al 12-13% è sufficiente per garantire che il metallo non si ossidi. In entrambe le tipologie di acciaio il cromo è presente in quantità superiore al 17%.
Il nichel previene la comparsa della ruggine. Senza nichel, dunque, l’acciaio arrugginisce e non è inossidabile!
L'acciaio inossidabile di qualità inferiore al 316L si corrode solo in ambiente marino.

In conclusione, l'acciaio inossidabile 444 e l'acciaio inossidabile 316L sono quasi equivalenti anche se la composizione chimica del secondo offre una qualità d’acciaio superiore, grazie alla maggior presenza di nichel, garanzia di non ossidazione.

FUMINOX: UNA CANNA FUMARIA CHE UNISCE SICUREZZA, QUALITÀ E SOLIDITÀ!

Il team di Fuminox mette la qualità dei nostri prodotti al centro dell’attenzione. Offriamo canne fumarie in acciaio inossidabile d’eccellente qualità con isolamento in fibra ceramica di 25 mm. Come produttori siamo orgogliosi della qualità dei nostri prodotti e vi offriamo senza esitazione una garanzia di 25 anni su tutte le nostre canne fumarie in acciaio inox.